Francesca e i “Nidi al forno gustosi”

La ricetta di oggi riguarda un primo piatto molto gustoso  i “Nidi di pasta al forno”  che sono un piatto facile e versatile da preparare, decisamente adatto al pranzo della domenica o a tutte quelle occasioni in cui avete ospiti e volete stupirli con qualcosa che sia gustoso, ma veloce da realizzare. La ricetta che oggi proponiamo è fatta con una sfoglia intera di pasta all’u0v0, che poi andremmo ad arrotolare e taglieremo per formare i nidi.

Per prima cosa prepariamo la  pasta all’uovo per la sfoglia; è  una di quelle preparazioni base della cucina italiana che con pochi ingredienti (500g farina,5 uova , un pizzico di sale e se occorre un pò di acqua) consente di ottenere diversi formati di pasta: tagliatelle, pappardelle, tagliolini, pasta ripiena, la sfoglia per preparare le lasagne o i cannelloni, e anche gli spaghetti. Noi oggi la utilizzeremo come la pasta per preparare le lasagne.

Per quanto riguarda il condimento, via libera alla fantasia: verdure, zucca, ragù, sugo di pesce, patate, funghi, ricotta, prosciutto e salumi vari. Create le combinazioni che preferite per ottenere un piatto saporito.

Per la farcitura abbiamo optato per prosciutto cotto e fette di caciocavallo, mentre per il condimento un sugo di pomodoro abbastanza fresco.

Per prima cosa stendiamo la pasta che abbiamo precedentemente preparato e fatta riposare e ci adagiamo sopra il prosciutto cotto ed il caciocavallo tagliato a fette moderatamente sottili. Ho utilizzato anche del caciocavallo affumicato per darci un sapore un pò più deciso.

La raccomandazione di sempre è quella di utilizzare esclusivamente prodotti di altissima qualità, del nostro territorio, che paghiamo un pochino in più ma ci danno un sapore ed un gusto eccezionale. Quindi lontano da quei prosciutti offerti a meno di 1 euro all’etto, oppure caciocavalli o formaggi sconosciuti.

Andiamo a sbollentare la sfoglia, scoliamo e lasciamo asciugare per 5 minuti. Stendiamo la sfoglia ed andiamo a stendere tutti gli ingredienti, arrotoliamo la pasta e la tagliamo a fette dello spessore di circa 3 cm.

Prepariamo una teglia da forno, aggiungiamo il sugo di pomodoro alla base e quindi inseriamo i nidi, aggiungendo una spolverata del caciocavallo che abbiamo utilizzato oppure del  parmigiano o della grana a seconda dei gusti.

Copriamo con il sugo ed inforniamo a 180° per 20/30 minuti.

Una volta completata la cottura estrarre dal forno e farli riposare per una mezz’ora, dopodichè servite e buon appetito a tutti gli amici gustosi

 

 

Related Post