Nuova puntata di 105 con gusto presso la tenuta “La Sellata” a Torre Orsaia

Nuova puntata di “105 con gusto” con Francesca Pellegrino che si è recata a Torre Orsaia presso la tenuta agricola “La Sellata” di proprietà della famiglia De Luca. Ospite della puntata Caterina Pellegrino che ha  preparato la ricetta per i “Peperoni sott’olio“.

La materia prima è stata prelevata direttamente dall’orto di Caterina insieme ad altri ortaggi; la prima cosa da fare è quella di lavare i peperoni, tagliarli a striscioline e metterli ad asciugare sopra un canovaccio.

A questo punto si prende una pentola e si ci mette un litro di acqua, un litro di aceto e 300 grammi di sale grosso; una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore si mettono i peperoni e dopo circa un quarto d’ora si tolgono dall’acqua e si mettono ad asciugare sopra un canovaccio.

Nel frattempo che i peperoni si sciugano si taglia l’aglio e si prepara l’origano; in un barattolo di vetro si mettono i peperoni tagliati e sbollentati alternandoli con aglio, origano ed aggiungendo olio extravergine di oliva.

Si riempie il barattolo coprendo con l’olio tutti i peperoni e si sigilla il tutto per conservarlo ed utilizzarlo successivamente.

Non resta che procedere all’assaggio augurando a tutti un buon appetito.

 

 

Related Post