Nuova puntata di “105 con gusto” con il ristorante “La Roccia” di Montesano s/M

Continuano su 105 TV gli appuntamenti settimanali dedicati all’enogastronomia con le puntate di “105 con gusto” condotte da Francesca Pellegrino. Ospite della puntata di questa settimana il ristorante “La Roccia” di Montesano sulla Marcellana con la chef Maria D’Acunti e suo fratello, il sommelier Vincenzo.

Francesca con Maria e VIncenzo D'Acunti

La novità di questa settimana è la partecipazione del prof. Vincenzo Abramo, cultore della storia e delle tradizioni del territorio cilentano e non solo, che si è inserito nel racconto gastronomico con le sue pillole di storia e di tradizioni.

Prof. Vincenzo Abramo e Francesca Pellegrino

Maria ha preparato un primo piatto tipico del periodo e del territorio, pasta gratinata con cavolo, salsiccia e caciocavallo al forno amalgamato con besciamella. Ingredienti semplici e genuini e prodotti a Km zero.

La chef ha iniziato a far sciogliere una noce di burro in una padella, aggiungendo farina e latte e noce moscata per preparare una gustosa besciamella con cui amalgamare la pasta e gli ingredienti.

In un’altra padella ha messo olio evo facendo soffriggere una salsiccia ed aggiungendo il cavolo precedentemente sbollentato.

In una pentola piena di acqua, dopo aver aggiunto il sale necessario ha versato i rigatoni trafilati al bronzo che una volta cotti sono stati mescolati con la salsiccia e il cavolo direttamente in padella. Ha inoltre unito il caciocavallo tagliato a cubetti.

Caciocavallo

Dopo aver amalgamato il tutto con la besciamella, Maria ha preso una terrina dove ha versato il composto, ha aggiunto pane grattugiato ed ha infornato in un forno preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti.

Ed ecco il risultato al termine della cottura

Il sommelier Vincenzo D’Acunti ha stappato un’ottima bottiglia di Taurasi che ben si è abbinata con questo piatto complesso ma gustoso

Vincenzo D’Acunti

Al termine della degustazione brindisi finale e buon appetito

 

Il ristorante la Roccia si trova a Montesano sulla Marcellana adiacente alla piazza principale ed è aperto a pranzo e cena con riposo il lunedì. E’ gradita, durante questo periodo, la prenotazione.

Tel. 335/6436086

Related Post