La nuova puntata di “105 con gusto” presso la tenuta “La Sellata” a Torre Orsaia

La nuova puntata di “105 con gusto” è stata trasmessa dalla tenuta agricola “La Sellata” a Torre Orsaia. La troupe del programma guidata da Francesca Pellegrino è stata ospite nella tenuta di proprietà della famiglia De Luca dove, con la collaborazione di Franco, sono state descritte le principali attività che si svolgono nella tenuta.

Franco, il fattore della tenuta

Ad aspettare Francesca c’era Giusta Cedrola in compagnia di Cristina che si è cimentata ai fornelli cucinando la famosa “Ciambotta cilentana“.

Francesca e Giusta Cedrola
Francesca e Cristina

La ciambotta cilentana è una ricetta tradizionale, propria del territorio. E’  un piatto povero che nasce dalla esigenza di concentrare in un unica portata tutte le rimanenze di ortaggi e verdure ed è per questo motivo che in ogni territorio viene realizzata con ingredienti diversi. La ricetta classica della ciambotta in Cilento prevede l’utilizzo di patate, melanzane, zucchine e peperoni.

Per la preparazione Cristina ha utilizzato prodotti a chilometro zero: peperoni, patate, melanzane, zucchine, cipolle, pomodoro, olio e sale.

Il primo passaggio è stato quello di lavare accuratamente gli ingredienti e tagliarli a cubetti grossolani.

In una padella le verdure sono state messe a soffriggere con  olio evo, cipolle e pomodoro ed una vota che gli stessi si sono appassiti sono stati aggiunti gli ortaggi; si copre il tutto con l’acqua e si lasciano cuocere per una mezz’ora.

A questo punto si prende una pagnotta casareccia e formando un incavo dove mettere la ciambotta una volta intiepidita che sarà tagliata a porzioni che serviremo agli amici che hanno partecipato.

La ricetta realizzata da Cristina prevede questo tipo di cottura, ideale per realizzare la ricetta con la pagnotta che però può essere sostituita con una variante che rappresenta uno dei piccoli segreti per l’ottima riuscita del piatto: friggere gli ingredienti separatamente, per non farne assumere lo stesso sapore, per poi riunirli in un tegame di coccio.

Ovviamente a questo piatto va abbinato un ottimo bicchiere di vino e noi abbiamo bevuto l’ottimo vino rosso dell’azienda “La Sellata” di Torre Orsaia. E buon appetito a tutti!

Ingredienti ricetta della ciambotta cilentana

Gli ingredienti necessari per la preparazione della ricetta sono:

  • 3 patate
  • 3 peperoni
  • 3 melanzane
  • 3 zucchine
  • 200 g di pomodori
  • olio di oliva per friggere
  • basilico
  • cipolle
  • sale

 

 

 

Related Post