105 con gusto – Focaccia con patate al forno

Oggi vi propongo un classico della cucina di famiglia la “Focaccia con patate al forno

La ricetta della focaccia con patate al forno è una torta salata molto gustosa ed ideale in una cena familiare o con amici. La sua preparazione è molto semplice ed è alla portata di tutti.

Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per l’impasto e il condimento.

Per l’impasto occorrono:

  • 300 g di acqua (a temperatura ambiente)
  • 35 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale
  • 500 g di farina 0
  • 1 cubetto di lievito di birra (da 25 g) o una bustina di lievito disidratato

PER IL CONDIMENTO

  • Patate (circa 4 medie)
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano

Sbriciolate il lievito e scioglietelo nell’acqua tiepida, aggiungete il sale e l’olio. Versate sulla spianatoia la farina e fate la fontana, versateci l’acqua con il lievito ed impastate fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Fate una palla e mettetela a lievitare coperta in luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato il volume.

Le dosi vanno bene per 4 porzioni, ovvero una teglia grande con il risultato di una pizza più alta, oppure due teglie medie con un’altezza più da “pizza”. In entrambi i casi, l’impasto in cottura manterrà la stessa morbidezza.

A questo punto non resta che infornare a 200° per 30 minuti in forno preriscaldato. Una volta trascorso il tempo di cottura sfornarla e gustarla tiepida.

Una raccomandazione sempre valida è quella utilizzare ingredienti di qualità come una buona farina 0 (zero) e un buon olio extravergine di oliva.

E’ necessario prestare particolare attenzione anche alla cottura in forno statico ben caldo a non meno di 200°C. E’ importante cuocere la teglia prima nella parte bassa del forno in modo da rendere dorata e leggermente croccante la base e, successivamente, ultimare la cottura avvicinando la teglia al grill di sopra per dorarla prima di servire la pizza.

Una variante che ho provato per voi è stata preparata con fior di latte e cipolline ed anche in questo caso il risultato è stato strepitoso.

Related Post