Crocchette di patate “gustose” di Francesca Pellegrino

Questa  settimana ci vogliamo cimentare in una preparazione molto semplice e molto gustosa: le crocchette di patate che non temono rivali e sono buonissime anche da sole.

Le crocchette di patate sono una vera golosità caratterizzata da un profumo delizioso, una saporita doratura esterna e un cuore morbido e delicato.

Le crocchette sono facilissime da preparare ed hanno bisogno di pochi ingredienti.

Preparazione

La prima cosa da fare quando prepari le crocchette di patate è lessare le patate in abbondante acqua salata finché non saranno diventate morbide fino all’interno.

Il mio consiglio è di lessarle con tutta la buccia in modo che le patate restino più saporite e assorbano meno acqua.

Una volta cotte e scolate, prendere uno schiaccia patate che puoi usare senza spellare le patate, altrimenti armati di santa pazienza per togliere la buccia alle patate e schiacciarle con le mani o con una forchetta.

Dopo aver schiacciato per bene le patate, aggiungi l’uovo ed inizia a lavorare l’impasto con le mani; aggiungi il sale, il parmigiano grattugiato e, dipende dai gusti, un pizzico di noce moscata. Se ti piace puoi aggiungere anche un po’ di pepe.

A questo punto prendi una parte dell’impasto, lavoralo con le mani per ottenere un piccolo cilindro e aggiungi un pezzettino di mozzarella nel centro. Io preferisco aggiungere il fiordilatte che è  più asciutto e  fila di più una volta cotte le crocchette. Se trovate il fiordilatte di Agerola è quello ideale per il ripieno. Passa tutte le crocchette di patate prima nella farina, poi nell’uovo ed infine del pan grattato.

A questo punto è arrivato il momento di cuocere le tue crocchette.

COME CUOCERE LE CROCCHETTE DI PATATE

La tradizione vuole che le crocchette di patate siano rigorosamente fritte, in questo caso ti consiglio di utilizzare un buon olio di semi come l’olio di arachidi, ma se hai un ottimo olio extra vergine di oliva, puoi usarlo tranquillamente.

Le crocchette vengono fritte finché non sono dorate su tutta la superficie. Ecco che le crocchette sono pronte e puoi servirle ben calde per gustare tutta la sua fragranza e il suo sapore.

Buon appetito a tutti gli amici gustosi ed alla prossima ricetta.

Ingredienti

  •  500 gr. di Patate
  • 200 di Parmigiano
  • 1 uova intera
  • mozzarella
  • Olio per friggere
  • sale e noce moscata

GLI INGREDIENTI PER IMPANARE LE CROCCHETTE

2 uova intere, farina di semola e pan grattato

Related Post