Alla “Dispensa di casa amaro Teggiano” lo show cooking di Michele Cartusciello per gustare le “Polpette degli antenati”,

Il 28 ottobre, nella piazza principale di Teggiano, presso la “Dispensa di casa amaro Teggiano” si è svolto lo show cooking di Michele Cartusciello per gustare le “Polpette degli antenati”, un piatto tipico della tradizione enogastronomica del territorio valdianese e non solo.

Michele Cartusciello è responsabile del “Museo del Cognome di Padula” e si inserisce in un percorso di valorizzazione della storia e della cultura del territorio del Vallo di Diano.

Francesca Pellegrino e Michele Cartusciello

A fare gli onori di casa i giovani gestori Vincenza Tropiano ed Enzo Sorbo che hanno allestito, all’esterno del loro locale, una location davvero gradevole.  Serata climaticamente apprezzabile che ha permesso la partecipazione di un nutrito gruppo di ospiti che si sono sistemati nei tavoli predisposti intorno alla cucina.

Vincenza Tropiano
Enzo Sorbo

Nella preparazione dei loro prodotti, a cominciare dai famosi “Taglieri di salumi e formaggi”, alla tipica focaccia teggianese, passando per i meravigliosi vini e prodotti cilentani, per finire con il fantastico amaro Teggiano, ai panini ed altre bontà, utilizzano esclusivamente eccellenze gastronomiche di primissima qualità.

Quest’anno è arrivato anche un grande riconoscimento a livello nazionale, l’Amaro Teggiano è stato inserito nella nota pubblicazione letteraria “Il Grande libro dell’Amaro Italiano“. Sulla rivista sono state esaltate le doti dei due più importanti e noti prodotti di Vincenza Tropiano ed Enzo Sorbo, oltre ad Amaro Teggiano, infatti, anche Il Signore di Diano, che conquista altresì un posto d’onore nell’importante libro.

Nello show cooking Michele con uova, pane, formaggio e prezzemolo ed un pizzico di sale  ha dato inizio alla sua ricetta delle “Polpette degli antenati” che sono state offerte agli ospiti  presenti; il risultato è stato sorprendente  per il gusto e la croccantezza.

 

Noi abbiamo assaggiato, un ricco assortimento di salumi e formaggi locali, accompagnati da miele e focacce che ricordano i sapori di una volta, genuini e gustosi. Anche i  panini  risultano essere molto equilibrati nei gusti e ben studiati negli accostamenti. C’è molta tecnica e precisione in ogni singolo elemento in menù. Nella semplicità risiede il segreto del successo, per questo “La Dispensa” è una scelta sempre intelligente. Ogni morso, un sapore unico.

Non vi resta che andare a Teggiano per  trascorrere una splendida giornata ed andare a gustare le prelibatezze della “Dispensa dell’amaro Teggiano”  dove Vincenza ed Enzo vi aspettano  per un giro gastronomico dai sapori stupefacenti. Buon appetito.

“Dispensa di casa amaro Teggiano”

Piazza S. Cono, 13, 84039

Teggiano SA –  366 462 0136

 

 

 

Related Post