Terza edizione di “Ti-olio” alla Azienda agricola “La Petrosa” a Ceraso

A Ceraso, presso l’Azienda Agricola “La Petrosa“, nei giorni 5 e 6 ottobre si è svolta la III edizione della rassegna “Ti-Olio“, organizzata dai fratelli Soffritti, Luigia, Simona ed Edmondo.

Una location meravigliosa, immersa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, situata in posizione strategica tra il mare ed il Cilento interno. Da qui si possono raggiungere facilmente le principali bellezze naturalistiche e storiche del Parco.

Oggi la Petrosa  è un parco, un’azienda agricola, un posto dove vivere delle vacanze in castellovecchi granaiagriturismocamping o casa, un ristorante, dove ciascuno di voi può vivere il mondo di emozioni che vuole.

L’azienda agricola coltiva con orgoglio e passione ortaggifruttaverdura e grani antichi integrali quali Senatore Cappelli, Farro Dicocco, Monococco e Spelta, Frassineto, Germanella e Saragolla Rosso con cui produce ogni giorno pane integrale cotto a legnabiscotti dolci e freselle.

Dalle verdure e dalla frutta vengono ricavate conserve, passate di pomodori, sottoli, composte, marmellate e confetture; dagli olivi del parco un pregiato olio extravergine di oliva dal profumo intenso e dal sapore gradevolmente fruttato.

L’azienda si occupa dell’allevamento di polliconigli e gallinecapre e mucche e produzione di uova e formaggi quali: primosale, cacioricotta, robiola e caciocavallo, freschi e stagionati.

Tutte le coltivazioni dei prodotti avvengono secondo le tecniche bio dell’agricoltura organica rigenerativa, basata su semplici principi agronomici, economici ed ecologici. Tutti i prodotti si possono acquistare presso la bottega aziendale.

Simona, Edmondo e Luigia Soffritti

Come di consueto, anche quest’anno le telecamere di “105 con gusto” e Francesca Pellegrino hanno seguito l’evento che ha coinvolto molte eccellenze del territorio cilentano e non solo.

La kermesse è nata da un’idea di Roberto Quatraccioni e Alfonso Sarno  per  scoprire il mondo dell’oro verde della terra.

Francesca tra Roberto Quatraccioni e Alfonso Sarno

La giornata di sabato è iniziata  con la degustazione guidata di gelato, tartufo, biscotti dolci e salati.
Silvia Chirico, del “Caseificio Chirico” di Ascea ha preparato un gustosissimo gelato  con mozzarella di bufala Campania ed olio extravergine.

Silvia Chirico e Francesca Pellegrino
Silvia Chirico e Alfonso Sarno

Con Noemi Iuorio e Luca Di Nicola, titolari di un’azienda di Montercovino Rovella che produce tartufo, castagne ed olio extravergine di oliva, si passa all’assaggio di crostini con tartufo fresco. Una vera prelibatezza.

Luca Di Nicola e Noemi Iuorio

La giornata è proseguita con Luca Bonafini che ci ha parlato del mondo delle spezie dall’antichità al medioevo monastico, attraverso un racconto storico e culturale sugli usi delle ricette, attraverso racconti e aneddoti.

Alfonso Sarno e Luca Bonafini

Mezzogiorno di fuoco!
Arriva il momento tanto atteso dagli ospiti presenti, il pranzo Cilentano con crostini di Grani Antichi, Spaghettoni aglio, olio & peperoncino, Spiedone alla brace con insalata dell’orto, Gelato di bufala Tenuta Chirico con Olio EVO

Gazpacho Cilentano con crostini di Grani Antichi
Spaghettoni aglio, olio & peperoncino
Spiedone alla brace con insalata dell’orto
Gelato tenuta Chirico

Dopo un relax sull’ampio terrazzo coperto si è proseguito con una vera e propria lezione da parte degli assaggiatori di olio evo.

Tavola rotonda sulle tradizioni monastiche e l’utilizzo dell’olio con Alfonso Sarno, Nunzia Schiavone, Luca Bonafini e l’attore di “Un posto al Sole”  Giuseppe Pisacane

Prima della braciata finale è intervenuto Cristiano Gianmaria Fabris che ci ha parlato della sua “Una vita in camper!” in giro per il mondo.

Cristiano Fabris

La giornata di domenica ha visto come protagonista assoluto l’olio evo. Si parla di Olio Evo e il Sud del Mondo con due veri protagonisti del mondo dell’olio evo:  Emilio Conti e Edmondo Soffritti.

Emilio Conti ed Edmondo Soffritti
Emilio Conti ed Edmondo Soffritti

I protagonisti delle degustazioni sono arrivati da tutta Italia: Monastero di Siloe da Lo SpezialeRelais Casamassima dall’Umbria, Fattoria Ambrosio, Foglio 4 di Oleificio Perrone “Oli di pregio” dall’Aspromonte e Uno.7.

Prossimamente, su 105 TV, andrà in onda una puntata di “105 con gusto” dedicata a “Ti-olio” ed all’azienda La

Petrosa.

Ceraso (SA) in via Fabbrica 112

(+39) 334 9120747
(+39) 0974 61370
staff@lapetrosa.it

Related Post