“105 con gusto” a Policastro Bussentino da “Bacco e Ciacco” per scoprire le novità della nuova gestione

Sono tutti cilentani, il patron, lo chef, il pizzaiolo, i camerieri della storica trattoria – pizzeria “Bacco e Ciacco” a Policastro Bussentino. La nuova gestione ha completamente rivoluzionato il locale proponendo una cucina a chilometro zero che guarda soprattutto al mare, che dista appena 50 metri dal locale.

Ad accoglierci è il giovane patron Manuel Mega che nonostante la giovane età gestisce in modo professionale il locale districandosi tra tavola e cucina, aiutato nella gestione da tutta la famiglia

L’offerta gastronomica è la più variegata e quello che appare alla nostra vista è un pescato del giorno di altissima qualità con scampi, gamberoni, pannocchie, polipi veraci, alici, branzini, tutto rigorosamente a chilometro zero. Predilezione per i piatti semplici con pesce fresco e tante verdure, una cucina nella quale viene inserita sempre personalità ed attenzione ai prodotti di territorio.

Non solo mare da “Bacco e Ciacco“, infatti anche la carne, le verdure e i prodotti dell’orto sono di altissima qualità, dal pomodoro “Gustarosso“, ai filetti di tonnetto  tombarello dell’azienda “La Spigolatrice“, ai pomodorini gialli di collina, all’origano di montagna, una vera ricercatezza

  

In cucina ad elaborare piatti gustosi c’è lo chef Antonio Giudice di Policastro Bussentino con esperienza ultraventennale nei principali ristoranti del territorio, conosce la materia prima e la propone in maniera moderna e ben eseguita.

Lo chef Antonio Giudice

Nella puntata odierna lo chef Antonio Giudice ci proporrà una “Parmigiana di carciofi” con il carciofo bianco di Pertosa, pomodoro, caciotta affumicata, parmigiano reggiano, olio evo rigorosamente biologico e ricotta di capra. Il risultato è una parmigiana di carciofi gustosissima, un piatto che mostra il rispetto dello chef per la materia prima cotta in modo tale da esaltarne la tenerezza e il sapore.

Al termine un brindisi con un aglianico di ottima qualità insieme a tutto lo staff

Ingredienti per 4 persone

  • 6 carciofi
  • scamorza affumicata
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • parmigiano reggiano
  • ricotta di capra
  • pomodori tagliati a fettine sottili
  • sale q.b.

Preparazione

Pulite i carciofi e tagliateli a fette sottili e friggeteli.
Quindi tagliate a fette la scamorza affumicata.
Iniziate a comporre la parmigiana
Prendete una teglia bagnata con un filo d’olio evo, mettete un coppapasta e formate uno strato di carciofi, con sopra delle foglie di basilico, poi uno strato di scamorza e crema di ricotta. Proseguite con vari strati e coprite poi con la crema di  ricotta.
Mettete in forno per 10 minuti a 130 gradi e servite dopo averla fatta riposare.

Policastro Bussentino, Via Nazionale
Tel. 340 311 0501
Apertura: sempre in estate a pranzo e cena

Related Post