Il mare più bello 2019 – Scario tra le località premiate da Legambiente e Touring Club Italiano con le 5 vele

Le località più belle d’Italia si affacciano sul mar Tirreno; lo dice la guida di Legambiente  e del Touring Club Italiano. Il “Mare più bello 2019” che quest’anno assegna il riconoscimento delle 5 vele a ben  sette comprensori turistici bagnati dal mar Tirreno ha visto primeggiare il comune di San Giovanni a Piro con la località marina di Scario.

La cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento si è svolta a Roma dove il Comune di San Giovanni a Piro era presente con una propria delegazione guidata  dal Sindaco Ferdinando Palazzo e dall’Assessore Ambiente e Turismo Pasquale Sorrentino.

“ Le calette, le conche e le insenature rocciose – spiega la commissione nelle motivazioni – rappresentano un elemento naturalistico di grande valore paesaggistico.

Il Sindaco Ferdinando Palazzo ha affermato che è stato premiato l’impegno dell’amministrazione e dei cittadini nella tutela della ambiente  per il raggiungimento di uno sviluppo eco-sostenibile a tutela dell’intero territorio. Oggi, ha continuato il sindaco, è stata raggiunta una raccolta differenziata dei rifiuti pari all’80% con un Piano Urbanistico Comunale a crescita edilizia zero.

Ferdinando Palazzo – Sindaco di San Giovanni a Piro
Pasquale Sorrentino – Assessore all’Ambiente

L’Assessore all’Ambiente e Turismo, Pasquale Sorrentino, ha manifestato grande soddisfazione per il risultato raggiunto che vede la località Marina di Scario inserita ai vertici insieme alle località paesagistiche ed ambientali più belle d’Italia. Un’altra grande soddisfazione è rappresentata dal fatto che sulla copertina della guida di “La Repubblica”, dedicata al Parco Nazionale del Cilento, le immagini di copertina riguardano  il “Pianoro di Ciolandrea e il Belvedere delle quattro regioni” situati nel comune di San Giovanni a Piro.

Guida di “La Repubblica” dedicata al Parco del Cilento

Related Post