Buffet di beneficenza per l’ospedale Santobono a Montesano sulla Marcellana – Premio “I profumi della terra”

di Ester Liguori

Domenica sera, a Montesano sulla Marcellana, serata benefica a favore del reparto di neurochirurgia pediatrica dell’Ospedale Santobono di Napoli. L’evento è stato organizzato presso il Palazzo Gerbasio dall’Associazione di Promozione Turistica ArteM con il patrocinio del Comune di Montesano e della BCC di Buonabitacolo.

La raccolta benefica ha visto la presenza di un folto pubblico che ha voluto testimoniare, come sempre, la sua presenza al fianco di queste manifestazioni, il cui ispiratore principale è il maestro di pasticceria Giuseppe Manilia.

La manifestazione è stata presentata dalla giornalista Francesca Pellegrino ed ha visto la presenza di noti personaggi del territorio che hanno ricevuto dei riconoscimento per il loro meritorio lavoro svolto a favore del territorio cilentano e del Vallo di Diano.

La serata è iniziata con i saluti del sindaco di Montesano prof. Giuseppe Rinaldi che ha ringraziato tutti i presenti e soprattutto il maestro Giuseppe Manilia che porta il nome di Montesano nel mondo.

Dott. Tommaso Pellegrino, Prof. Giuseppe Rinaldi, Francesca Pellegrino

Tra i premiati il Presidente del Parco Nazionale del Cilento dott. Tommaso Pellegrino che ha portato la sua testimonianza non solo come rappresentante delle istituzioni, ma soprattutto nella sua qualità di medico chirurgo oncologo.

Tra gli altri intervenuti alla manifestazione  il  Direttore della BCC di Buonabitacolo dott. Angelo De Luca il cui istituto di credito è sempre presente per dare il proprio supporto a tutte le manifestazione che interessano il territorio ed in modo particolare quelle a scopo benefico.

Dott. Angelo De Luca

Altra gradita presenza è stata quella del sindaco di Sanza dott. Vittorio Esposito che ha avuto parole di elogio per Giuseppe Manilia, originario proprio di Sanza e a cui il sindaco ha comunicato che presto avrebbe ricevuto un riconoscimento per la sua arte e professionalità.

Dott. Vincenzo Esposito – Sindaco di Sanza

E’ stata poi la volta del Presidente dell’Associazione imprenditori del Vallo di Diano dott. Valentino Di Brizzi da sempre molto vicino alle problematiche del territorio.

Manilia e Valentino Di Brizzi

Al termine delle premiazioni c’è stato l’intervento dei ragazzi di Casa Surace e nonna Rosetta che hanno anche donato un pacco di giocattoli per l’ospedale Santobono.

 

Dott. Emanuela Capuano del Santobono

La manifestazione è proseguita nelle sale del Palazzo Gerbasio dove ristoratori e pasticcieri, non solo del territorio, hanno messo a disposizione la loro arte per la raccolta dei fondi.

Tra i presenti i ristoranti “Agriturismo Il Poggio di Vallelunga, Trattoria La Roccia, Palazzo Cestari Hotel, Casa Cauli, Hotel Venezuela, Gastronomia Russo, Follia Restaurant, La Locanda del Gallo, Il Peperoncino.

Anche i pasticcieri hanno fatta la loro parte mettendo in mostra il meglio della loro arte; erano presenti le pasticcerie “Pasticcieria Dolce Anita  (Montesano sulla Marcellana), Dolceria Millevoglie (Buonabitacolo), Pasticceria Peccati di Gola (Sassano), Pasticceria D’Elia (Teggiano), Pasticceria Delizia (Sala Consilina), Pasticceria Macrì (Polla), Pasticceria Chiara (Policastro), Pausa Patisserie, Cafè & Bistrot (Lauria), Gelateria Emilio Porto di Maratea, Pasticceria Romolo (Salerno), Pasticceria Santoro (Salerno) , Pasticceria Dolciarte (Avellino) , Pasticceria Pansa (Amalfi)”.

Per l’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani (AMPI) insieme alla Maison Manilia  (Montesano sulla Marcellana).

  • Pasticceria Pepe (Salerno)
  • Pasticceria Gabbiano (Pompei)
  • Pasticceria Ferraro (Terzigno)
  • Pasticceria Sal De Riso (Minori)
  • Pasticceria Varriale (Napoli)

La serata è stata allietata dal due chitarra e violino “Stil Novo Band”.

La raccolta di beneficenza è terminata con la consegna dell’assegno alla dott.ssa Capuano in rappresentanza dell’ospedale Santobono.

Related Post